Arte e Palio attraverso gli scatti dei fotografi astigiani.
Mostra fotografica
24 agosto 2024 – 29 settembre 2024
L’arte della Cattedrale e la storia paliesca del suo Rione sono al centro quest’anno della ormai consueta mostra organizzata dal Rione Cattedrale in collaborazione col Museo Diocesano San Giovanni in occasione del settembre astigiano.
L’esposizione, curata da Sara Zito, Patrizia Binello e Veronica Nava, vuole essere un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Cattedrale di Santa Maria Assunta tra arte, fede e suggestione, e del mondo del Palio bianco azzurro, con i suoi colori e passioni. Questo percorso di emozioni sarà possibile attraverso gli scatti di alcuni tra i più conosciuti fotografi astigiani – Gianfranco Monticone, Giulio Morra, Roberto Signorini, Claudia Fresu, Efrem Zanchettin, Gabriele Picello e Mariagrazia Billi.
Un’occasione per vedere la Cattedrale e il suo Rione con occhi nuovi, attraverso gli obiettivi dei fotografi professionisti che da anni raccontano la vita della città e seguono gli eventi della stagione paliesca.
La mostra sarà impreziosita da una sezione di foto storiche provenienti direttamente dagli archivi del Comitato Palio e dall’Archivio Storico di Asti.
Saranno inoltre esposti i libri/album delle storiche mostre fotografiche che hanno caratterizzato le attività culturali del Rione tra anni ’70 e ’80.
Anche quest’anno il Rione Cattedrale collaborerà con il Lions Club Storici Artisti e Presepisti d’Asti nel creare un evento benefico legato all’esposizione e volto a sostenere la comunità.
La mostra inaugurerà venerdì 23 agosto e rimarrà aperta fino al 29 settembre negli orari di apertura del Museo Diocesano San Giovanni.
Parallelamente, verrà organizzato un concorso fotografico, indetto attraverso le reti social del Rione Cattedrale, dal titolo “La voglia biancoazzurra che ci unisce” rivolto ai fotoamatori astigiani appassionati di Palio e arte. Le fotografie potranno essere inviate dal lunedì precedente il Palio entro la settimana successiva. I vincitori saranno premiati presso la Caffetteria Mazzetti dove sarà inoltre allestita per tutto il periodo autunnale l’esposizione degli scatti partecipanti al concorso.