Il Rione Cattedrale costituisce il nucleo storico di maggiore pregio della città di Asti, quello meglio conservato sotto l’aspetto architettonico quantomeno in riferimento al periodo medioevale, nel quale il comune Astese visse anni di splendore e prosperità.
La Cattedrale gotica rappresenta uno dei più importanti monumenti del Piemonte intitolata Santa Maria Assunta in Cielo per molti secoli l’area intorno alla Cattedrale divenne polo di attrazione per tutta la città, infatti le riunioni della giunta comunale e le adunanze ecclesiastiche si tenevano nei luoghi attigui e il mercato cittadino si svolgeva sulla piazza antistante la chiesa.
La Giustizia veniva amministrata nella sacrestia della chiesa di San Sisto che sorgeva sull’attuale piazza del Seminario.
La valorizzazione di questa importante nicchia storica del Piemonte medioevale è sicuramente il punto di partenza del quale è scaturita l’idea di dare vita a questa manifestazione “IL GUSTADÒM“.
Un percorso enogastronomico che si svolge il primo weekend di giugno alla scoperta di cortili e piazze del Rione detto anche “Recinto dei Nobili” degustando piatti tipici della tradizione contadina: friciula con lardo ,carne cruda, vitello tonnato,agnolotti e tanti altri ancora in abbinamento a grandi vini astigiani.
Negli ultimi anni la manifestazione si è arricchita grazie alla collaborazione dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) del Piemonte con stand che propongono piatti senza glutine incontrando grande interesse e partecipazione.
Con questo percorso il Comitato Palio ha voluto offrire ai visitatori la possibilità di scoprire angoli nascosti del rione ma altamente suggestivi che si offrono alla vista nel loro splendore e diventare punti di ristoro nei quali è possibile conoscere ed apprezzare le migliori tradizioni dell’enogastronomia locale.
Cosi come nel tempo chi giungeva ad Asti trovava accoglienza nelle taverne e osterie che si aprivano su queste strade che hanno conservato in buona misura l’atmosfera di quel tempo.
I social del Gustadòm
Puoi trovare altre informazioni e notizie sul Gustadòm sulle nostre pagine Social: